Torre dell’Oro

Torre dell'Oro Siviglia
Torre dell’Oro – Siviglia

Che cos’è la Torre dell’Oro di Siviglia?

In spagnolo, la Torre del Oro, è uno dei monumenti più conosciuti di Siviglia, adagiata a pochissimi metri dal fiume che attraversa Siviglia, il Guadalquivir; fu concepita come torre difensiva e d’avvistamento del porto di Siviglia: il suo proposito era bloccare e sorvegliare il passaggio delle navi dirette verso il porto e difendere la città fortificata dalla parte del fiume.

Quando è stata costruita e come?  🔨

La torre è suddivisa in tre torri una sopra l’altra:

1️⃣ La torre più grande ha 12 lati, caratteristica che la rende unica tra le torri difensive medievali. La costruzione fu realizzata quasi in un anno, tra il 30 marzo 1220 ed inaugurata finalmente il 24 febbrario 1224, su ordine del governatore indipendente di Siviglia Abù l-Ulà, figlio del califfo Almohade Abu Yusuf Yacub.

2️⃣La seconda torre probabilmente venne aggiunta durante la seconda metà del XIV secolo quando Siviglia era governata Pedro I di Castiglia.

3️⃣ La terza torre, molto più esigua rispetto alle altre, venne costruita nel 1760, ben 5 anni dopo il terremoto di Lisbona, opera dell’architetto Van der Borcht.

Perché si chiama la Torre dell’Oro?

Lo strato di malta di calce e paglia che rivestiva la Torre dell’Oro creava un riflesso dorato sul fiume, ancora oggi percepibile dalla sponda opposta del fiume, a Calle Betis, presso il quartiere di Triana. Già nel XIII veniva chiamata Bury Al-Dahad (dall’ arabo hisp. burj aldhahab – Torre dell’Oro in italiano).

È completamente falsa la teoria che sostiene che al suo interno si conservava l’oro e l’argento provieniente dall’America, dato che questa funzione di custodia veniva svolta dalla Sala del Tesoro presso la Casa del Commercio delle Indie (all’interno dell’Alcazar di Siviglia). Se volete visitare l’Alcázar (il Palazzo Reale di Siviglia) sono disponibili visite guidate giornaliere con SivigliaMo in italiano 🇮🇹.

Cosa vedere nella Torre dell’Oro? 📸

1️⃣ Primi due piani, Museo Marittimo: dal 1944 è un museo marittimo dove sono esposte ben 400 opere dell’arte della navigazione: mappe nautiche, strumenti di bordo, modellini di navi, vascelli e galeoni dell’epoca e una mostra sulle gesta navali più importanti della storia della Marina Spagnola, fra le quali spicca la circumnavigazione di Magellano.

Sapevi che la Torre dell’Oro fu testimone diretta della spedizione di Magellano?

2️⃣ Terzo piano, terrazza panoramica a 30 metri d’altezza dalla quale è possibile ammirare il Guadalquivir e gran parte del centro storico di Siviglia.

Curiosità sulla Torre dell’Oro

Sapevi che la Torre dell’Oro è una torre albarrana? Cosa vuol dire? È una torre separata all’infuori dalla cinta muraria della città però collegata ad essa da un solo muro.

Sapevi che le sue fondamenta sono state riedificate varie volte e tutt’oggi hanno una profondità di ben 11 metri? Correva il rischio di cadere ed adiagiarsi sul fiume dato il terreno argilloso e poco stabile che si trova accanto al Gudalquivir.

Sapevi che dopo il 1248 (anno della conquista castigliana di Siviglia) venne usata come prigione, polveriera, rifugio e cappella cristiana?

Consigli

🤔❓A chi la consiglio?  Ideale per gli amanti della fotografia e per gli appassionati della navigazione marittima. Occhio, ci sono un bel po’ di scalini da salire, sconsigliato a chi ha poca mobilità.

🎨 Stili artistici: Arabo-mussulmano, mudejar, arte marittima.

⌚ Orario pre-Covid19

  • Da lunedì a venerdì dalle 10h alle 19:00h
  • Sabato e domenica dalle 10:30h alle 19:00h
  • Giorni festivi locali e nazionali chiuso.

⏳ Quanto ci vuole? 30-45 minuti

💰 Quanto? 3€ + audioguide in italiano incluse.

Attualmente chiusa alle visite culturali per pandemia Covid

Dove si trova?


Prenota una visita guidata in italiano 🇮🇹

⏩ Se volete ulteriori approfondimenti per organizzare una visita guidata a Siviglia chiamatemi o mandatemi un whatsapp al 📱+34625534158 o un’ 📧 E-mail. Sono guida turistica ed interprete del patrimonio in italiano 🇮🇹 madrelingua. Prenotazione e cancellazione gratuita e visita privata seguendo le esigenti misure di sicurezza anti-covid. Non chiedo nessuna caparra in anticipo, si paga tutto il giorno della visita! Organizzo anche tour guidati della Cattedrale, dell’Alcazar e del quartiere ebraico!

Per altre informazioni vi lascio il sito della Fondazione Museo Navale, ente che gestisce attualmente la Torre dell’Oro.