Siviglia: 12 curiosità e consigli che devi sapere

Hai deciso finalmente di venire a Siviglia per un fine settimana o stai cercando informazioni prima di prenotare il viaggio? Di seguito troverai le 12 curiosità su Siviglia che devi assolutamente sapere: i monumenti, la gastronomia e molto altro! Non perderlo!

1. MONUMENTI UNESCO 🇺🇳

Alcazar e Giralda
Il Patio de Banderas e la Giralda di Siviglia

Siviglia accoglie tre monumenti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, il Real Alcázar di Siviglia, la Cattedrale di Santa María della Sede (compresa la Giralda, il campanile) e l’Archivio delle Indie. Vennero dichiarati nel 1987 e tutt’oggi sono visitabili. Vedere come comprare i biglietti dell’Alcazar e le nuove misure di sicurezza.

Inoltre sono tutti molto vicini l’uno all’altro in modo tale che i tre si affacciano sulla Plaza (piazza) del Triunfo.  Ad essere sinceri i monumenti UNESCO sono 4, di seguito vi spiego il motivo.

Per prenotare un tour guidato con SivigliaMo mandami un whatsapp al +34625534158

Cosa farai quando arrivi a Siviglia? Scopri la Cattedrale di Siviglia e l’Alcázar con il mio tour guidato di Siviglia in italiano!


2. IL FLAMENCO 💃

Siviglia è considerata una delle culle del Flamenco, dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, anche se non è solo esclusivo di Siviglia. Sapevi che le sue origini scaturiscono da diverse culture? La cultura gitana, la cultura arabo-mussulmana magrebina, l’Africa nera e la cristiano-castigliana.

Continuiamo con altre curiosità su Siviglia!


3. LA PLAZA DE ESPAÑA 🇪🇸

Plaza de Espagna di Siviglia
La Plaza de España di Siviglia

Sapevi che nel 2018 la Plaza de España di Siviglia ha ottenuto il secondo posto come luogo più interessante da vedere al Mondo secondo i premi Travellers Choice concessi dal famoso sito TripAdvisor?

Vi piacciano o no le classifiche questa piazza è uno spettacolo e una tappa d’obbligo a Siviglia. Inoltre è gratis! Costruita per l’Expo Universale del 1929.


4. LA GASTRONOMIA 🍽️​

A Siviglia ci sono in totale niente po’ po’ di meno che 4.600 locali dove mangiare o bere (includendo le caffetterie, i restauranti, i bar e i pubs). Calcolando che a Siviglia vivono all’incirca 700mila abitanti, ci sono 6,5 locali ogni 1.000 abitanti. Non male. L’offerta gastronomica e di ozio a Siviglia è molto svariata ed ampia.


5. LAS TAPAS 🥘

Tapa Spinaci con ceci
Tapa di Spinaci con ceci [espinacas con garbanzos], un classico di Siviglia

La Tapa è la porzione di cibo più diffusa che puoi trovare presso qualsiasi bar di Siviglia: la dimensione può variare, però, per intenderci, è un po’ più grande di un piattino da caffè.

Perché si chiama tapa? Viene dal verbo tapar (tappare, coprire); nei tempi antichi nelle taverne il bicchiere di vino o di birra si copriva con una fetta di pane, prosciutto o formaggio in modo tale da evitare che entrasse la polvere dentro il bicchiere. Va sempre accompagnato da una buona birra o da un bicchiere di vino.


6. IL GUADALQUIVIR ​🚣​

Il guadalquivir e Triana
Il fiume Guadalquivir ed il quartiere di Triana – Siviglia

Siviglia è attraversata dal fiume Guadalquivir (dall’arabo al-wādi al-kabīr) ed è dove si trova l’unico porto fluviale commerciale della Spagna, all’incirca a 70 chilometri dalle foce del fiume.

Dove sfocia il Gudalquivir? Nell’Oceano Atlantico in provincia di Cadice, a Sanlúcar de Barrameda.


7. COLOMBO ED IL PORTO DELLE INDIE ⚓🌎​

Sapevi che Siviglia fu per oltre 200 anni (1500 e 1600) la città commerciale più importante del Mondo e che veniva chiamata il Porto delle Indie? Sapevi che Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo vissero a Siviglia e si sono conosciuti? E che una delle tombe di Colombo (esatto, non è l’unica) si trova all’interno della Cattedrale di Siviglia?


8. IL CENTRO STORICO 🏰​

Angolo barrio de Santa Cruz Siviglia
Piazzetta del centro Barrio de Santa Cruz – Siviglia

La zona della città vecchia è una delle più estese d’Europa con ben 3,9 Km2, caratteristica che la rende una delle città della Spagna più attraenti da visitare, grazie anche al suo stato impeccabile di conservazione ed alla sua vasta offerta culturale.

È un guazzabuglio di stradine spesso strette e tortuose allo scopo di offire angoli ombreggianti, così tanto indispensabili durante la stagione estiva sivigliana.


9. LE FESTE PATRONALI 🥳​

Feria_Abril_Siviglia_1930
Cartello della Feria de Abril e Semana Santa 1930

Le curiosità su Siviglia posto nº 9: le feste principali di Siviglia sono la Semana Santa (la settimana di Pasqua) e la Feria de Abril, molto conosciute anche all’estero e con una tradizione centenaria.

L’origine della Settimana Santa attuale risale al medioevo-rinascimento, anche se la sua tradizione si consolida nel 1600, mentre la Feria de Abril ufficialmente è stata inaugurata nel 1846 però molti aspetti culturali della Feria si rimontano al periodo  medioevale (inclusa l’epoca arabo-mussulmana dell’Al-Andalus).


10. L’AEROPORTO ✈

L’aeroporto di Siviglia, l’aeroporto di San Pablo, si trova solo a 12Km dal centro storico, facilmente raggiungibile e ben collegato. Vedi i mezzi a disposizione per raggiungere il centro dall’aeroporto.


11. FÚTBOL ⚽

Stadio del Betis Siviglia
Lo stadio del Real Betis Balompié – Il Benito Villamarín

Esistono 2 squadre di calcio che militano nella Liga (la massima serie spagnola) , il Sevilla Fútbol Club ed il Real Betis Balompié, la rivalità è acerrima. Ognuno ha il suo proprio stadio, il Sevilla FC, lo stadio Ramón Sánchez Pizjuán presso il quartiere di Nervión, mentre il Real Betis, lo stadio Benito Villamarín presso il quartiere di Heliopolis.


12. BICICLETTE 🚲​

Siviglia ha più di 180 Kilometri di piste ciclabili e, attenzione, ben 260 stazioni di biciclette pubbliche comunali, valendosi del fatto che la città è completamente pianeggiante. Il servizio pubblico si chiama SEVICI, facilmente identificabile un po`ovunque in città. Vedi come muoversi a Siviglia in bicicletta.

OFF TOPIC Cosa farai quando arrivi a Siviglia? Scopri la Cattedrale di Siviglia e l’Alcázar con il mio tour guidato di Siviglia in italiano!