I quartieri di Siviglia centro, i migliori da vedere e dove alloggiare

Quartieri di Siviglia - Triana
Il quartiere di Triana ed il fiume Guadalquivir

Sapevi che il centro storico di Siviglia, inteso come la città vecchia, [ovvero i quartieri sviluppati prima della rivoluzione industriale] è uno dei più estesi d’Europa con ben 3,9Km2 di superificie?

Quali sono i quartieri più belli di Siviglia? Quali vale la pena visitare? E dove alloggiare a Siviglia? Esistono quartieri pericolosi? Rispondiamo a queste domande!

Quali sono i quartieri di Siviglia da vedere? Siviglia centro – Mappa dei quartieri

Quali sono le zone più antiche?

Siviglia centro: il centro storico di Siviglia oggi è diviso principalmente in due macro-zone principali: sono “el casco antiguo” (il centro storico di Siviglia) ed il quartiere di Triana, il quartiere che si trova dall’altra parte del fiume. Il resto dei quartieri al di fuori di queste due zone sono quartieri costruiti nel 1900, una menzione speciale va fatta alla zona del parco di María Luisa, dove venne celebrata l’Expo ibero-americana del 1929 e dove potrete vedere l’imperdibile Piazza di Spagna Siviglia.

Sotto troverete il mappa dei quartieri di Siviglia, che descrive benissimo quali sono le due zone più antiche della città e come sono delimitate:


Quali sono i quartieri del centro storico (el casco antiguo)?

All’interno del “casco antiguo” (centro storico) si trovano moltissimi quartieri, che, come accade spesso, prendono il nome dalla parrocchia o dal convento più importante edificato in zona, come è il caso del quartiere Regina-Encarnación che prende il nome da due conventi distrutti più di un secolo fa: il Regina Angelorum ed il convento dell’Encarnación.

Per orientarci nel miglior modo possibile vi lascio questa mappa interattiva dei quartieri più conosciuti, dall’Alfalfa a Triana, da San Lorenzo alla Cartuja, Siviglia è una città che non vi lascerà indifferenti!

Zona centro

È la zona più transitata, celebre e famosa di Siviglia dove si trovano, la Cattedrale e la Giralda, l’Alcázar (il palazzo reale), l’Archivio delle Indie, l’Avenida de la Constitución ed il Comune (in spagnolo El Ayuntamiento).

Unisciti al mio tour guidato di Siviglia in italiano! Visita l’Alcázar e la Cattedrale Siviglia con una guida italiana!

El Arenal

È il quartiere che si trova tra l’Avenida de la Constitución e le sponde del fiume Guadalquivir. Celebre per la Plaza de Toros Siviglia, chiamata comunemente la Maestranza e la Torre dell’Oro Siviglia.

Quartiere ebraico – el barrio de Santa Cruz

È un guazzabuglio di vie molto strette e tortuose; fu parte dell’antico ghetto ebraico sefardita della città Siviglia del 1300. Uno dei luoghi d’interesse obbligatori da visitare. È anche il quartiere più turistico di Siviglia, a buona ragione. Scopri di più sul barrio Santa Cruz Siviglia.

Encarnación-Regina

È la zona di Siviglia dove è stato costruito il monumento di legno più grande del mondo, El Metropol-parasol, però a Siviglia tutti lo chiamano Las Setas (che vuol dire “i funghi”) e dove si trova il palazzo aristocratico delle Dueñas.

Alfalfa

Rappresenta probabilmente la zona più antica di Siviglia, dove venne eretto il foro romano e dove si incorciavano il cardo ed il decumano. È la zona dove si trova il secondo luogo di culto cristiano più grande di Siviglia, la chiesa del Divino Salvador e la piazza dell’Alfalfa.

Museo

Quartiere dove si trova il Museo delle Belle Arti di Siviglia, una delle pinacoteche più grandi della Spagna, la piazza del Museo e la stazione dei treni Plaza de Armas con molti collegamenti verso i paesini che si trovano a ovest o nord-ovest rispetto a Siviglia.

San Gil – Macarena

Quartiere dove si trova la Basilica minore della Madonna Macarena (a Siviglia esistono due basiliche minori), le mura antiche della città e l’arco della Macarena.

Feria – Alemeda de Hércules

Probabilmente uno dei quartieri di Siviglia dove è sorta la movida alternativa di Siviglia, soprattutto l’Alameda de Hercules, quartiere bohème, gremito di locali e ristoranti più all’avanguardia della città, lontano dalle tradizioni cittadine. Non sei stato a Siviglia se non sei andato all’Alameda, per vedere la città da un altro punto di vista. Feria è una via e si chiama calle Feria: una capatina al mercato di calle Feria è diventata tradizione ormai.

San Lorenzo

Si trova nelle vicinanze dell’Alameda de Hércules e non vi deluderà: il fulcro è la piazza di San Lorenzo, la parrocchia omonima e la basilica del Jesús del Gran Poder adiacente. La zona è conosciuta anche per la qualità dei suoi bar.

San Vicente

È così vicino al quartiere di San Lorenzo che spesso si confondono i due quartieri che sono molto simili. Prende il nome dalla chiesa di San Vicente (San Vincenzo). Si trova fuori dai percorsi turstici classici.

Santa Catalina

Uno dei quartieri più centrali di Siviglia, prende il nome dalla chiesa di Santa Catalina, vale la pena la zona, vicinissima alle Setas e con uno dei miei angoli favoriti di Siviglia, la plaza de los Terceros accanto a uno dei bar più antichi della Spagna, El Rincocillo fondato nel 1670.

San Julián

Tra i quartieri di Siviglia del centro storico è probabilmente il meno conosciuto , tranquillo ma incantevole oltre al fatto che si trova pochi passi dalle attrazioni principali di Siviglia. Buona scelta dove alloggiare.

Qualsiasi quartiere del centro storico è l’ideale per prendere le tapas a Siviglia, dove esiste un’offerta gastronomica molto abbondante e di ottima qualità.


Quali sono i migliori quartieri di Siviglia fuori dal centro storico?

La mappa che vedete raggruppa le zone turistiche più importanti di Siviglia: il casco historico (il centro storico, descritto sopra), il quartiere di Triana, la Cartuja, il Parco di Maria Luisa e la Plaza de España, i quartieri di Siviglia più famosi.

Il quartiere di Triana

È l’anima di Siviglia, per moltissimi anni è stato il quartiere dei ceramisti, degli artisti di Flamenco (anche l’Alameda fu una delle zone più proficue dal punto di vista della cultura flamenca), dei gitani e dei toreri: oggi rappresenta un quartiere tipico e turistico di Siviglia ancora ben conservato. La chiesa di Santa Ana, la cappella dei marinai ed il mercato di Triana sono le attrazioni principali.

Il Parco di Maria Luisa e la Plaza de España

Sono ben 40 ettari di superficie e rappresenta la zona dove venne celebrata la prima Expo Ibero-americana del 1929, della quale la Piazza di Spagna Siviglia era il padiglione principale. Consiglio una visita in bicicletta.

La Cartuja

È un quartiere che è stato completamente bonificato per l’Expo universale del 1992, e prende il nome dal monastero della Cartuja (della certosa), luogo di resienza sivigliana del celebre Cristoforo Colombo. È un’area molto estesa, consiglio una visita in biclietta o sull’autobus turistico.


Siviglia è una città sicura?

Siviglia in generale è una città molto sicura, tranquilla e con un senso civico molto esteso tra i suoi cittadini. Tuttavia esistono dei quartieri marginali che è meglio evitare, soprattutto di notte; comunque si trovano molto lontani dal centro e bisogna andarsela un po’ a cercare.

Tutti i quartieri turistici e limitrofi al centro ma anche la stragrande maggioranza dei quartieri di periferia sono molto sicuri, bisogna fare un po’ d’attenzione solo ai borseggiatori sporadici a Piazza di Spagna, però sono pochi e prendono di mira i grandi gruppi di turisti. Con un minimo d’accortezza (come per esempio non mettere il cellulare nella tasca posteriore dei jeans, non portare il portafoglio nella tasca posteriore dello zainetto etc) ed evitare i grandi affollamenti non si avranno problemi.

Dove alloggiare? I migliori quartieri.

Tutti i quartieri del centro storico (El casco histórico) vanno benissimo per alloggiare: Triana è perfetta e El Arenal è il quartiere equidistante da tutti i punti d’interesse principali. Santa Cruz (il quartiere ebraico), molto turistico, di notte è molto silenzioso e offre un punto extra di romanticismo. Se vi piace la movida allora vi consiglio di alloggiare nelle vicinanze dell’Alameda de Hércules.

Consiglio: non ossessionatevi se il vostro alloggio si trova a 5, 10, 15 o 20 minuti dalla Cattedrale, qualsiasi zona del centro storico è sicura e si può girare tranquillamente a piedi, oltre al fatto che Siviglia è pianeggiante; alloggiare anche in zone periferiche come il quartiere di Nervión o Heliopolis (vicino allo stadio del Betis) è una scelta conveniente soprattutto qualora decidiate di venire a Siviglia in alta stagione e così potrete anche risparmiare qualche €€ (la periferia è ben collegata con i mezzi di trasporto).

Unisciti al mio tour guidato di Siviglia in italiano! Visita i monumenti UNESCO di Siviglia con una guida italiana!

2 commenti su “I quartieri di Siviglia centro, i migliori da vedere e dove alloggiare”

  1. Grazie per le preziose informazioni. Visiterò Siviglia prossimamente e avevo bisogno di capire bene la
    Dislocazione dei vari quartieri. Studio sempre una città nei particolari prima di partire

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.