Che cos’è la Giralda? Scopri il monumento più emblematico di Siviglia

Che cos’è la giralda?

È una domanda molto ricorrente tra turisti che visitano Siviglia. Che cos’è la Giralda? È un monumento di Siviglia? È una torre? È medievale e d’epoca rinascimentale? Le risposte a queste domande sono tutte affermative: la Giralda è una torre, per essere precisi è la torre campanaria della Cattedrale di Siviglia (La Cattedrale di Santa Maria della Sede, la terza cattedrale più grande del mondo). È uno dei monumenti più famosi di Siviglia e venne costruita in due epoche diverse., nel medioevo e nel rinascimento.

Da chi è stata costruita e quando? ⛏️

Pochi sanno che 2/3 della torre è la base di un antico minareto eretto tra il 1172 ed il 1198 dagli architetti (chiamati all’epoca alarifes – dal arabo hisp. al’arífesperto) Ahmed Ben Baso (nato a Toledo o a Siviglia) e Alí Al-Gomari quando Siviglia (Isbilya, nome arabo di Siviglia) era governata da Abu Yaqub Yusuf, emiro e califfo gli Almohadi, una dinastia magrebino-mussulmana originaria del nord Africa. Cresciuto sin da adolescente a Siviglia, nel 1171 Yaqub scelse Siviglia come capitale ammistrativa della penisola iberica. La parte superiore rappresenta il campanile rinascimentale che venne inaugurato nel 1568, ed è opera di Hernan Ruiz il giovane., quando Siviglia era la capitale commerciale del Nuovo Mondo 🌎

Per una migliore comprensione, un’immagine vale più di mille parole..

Giralda minareto
Giralda – la differenza tra il minareto ed il campanile

Qual’è la parte medievale e quella rinascimentale?

Dalla foto vi accorgerete che la parte rinascimentale (il campanile) è stata edificata preservando un’ uniformità artistica e stilistica in relazione con l’antico minareto: a prima vista non è facile distinguere la parte rinascimentale da quella medievale. Quindi la Giralda è una costruzione creata in due periodi diversi – fine 1100 e fine 1500 – ed è il risultato di due culture e stile artistici distanti nel tempo però affini nelle sue caratteristiche principali. Spero di aver risposto alla domanda “che cos’è la Giralda?”. Volete sapere altro?

Quanto è alta la Giralda? 📐

La Giralda è alta ben 104,1 metri e culmina con la statua chiamata il Giraldillo. È visibile da qualsiasi punto della città e venne dichiarata patrimonio dell’UNESCO insieme alla Cattedrale nel 1987 e Patrimonio Nazionale nel 1928.

Perché si chiama Giralda? 🌬️

Il suo nome viene dalla statua di bronzo che si trova sulla sua cima, popolarmente chiamata il Giraldillo: prende il nome dal verbo spagnolo “girar” che in italiano vuol dire “girare” perché la statua è una banderuola. Ancora oggi gira su sé stessa seguendo la direzione del vento, malgrado pesi 1,2 tonnellate.

Copia del Giraldillo - Giralda
La copia del Giraldillo – Giralda Siviglia

La statua il Giraldillo ha avuto vari nomi tra i quali La Fede, il Trionfo della Chiesa, il Colosso della Fede Vittoriosa o l’Allegoria della Forza della Fede. Però già fine 1500 nel Don Chisciotte della Mancia il celebre Miguel de Cervantes fa riferimento al campanile della Cattedrale di Siviglia come la Giralda. È risultato essere un nome molto più facile da ricordare e meno pomposo.

Non è l’unica volta che viene ribattezzato un monumento a Siviglia: il faranoico progetto architettonico il Metropol Parasol inaugurato nel 2011 e che rappresenta la struttura in legno più grande del mondo, venne ben presto chiamato Las Setas de Sevilla (in spagnolo: i funghi di Siviglia) su richiesta degli stessi sivigliani. Perché complicarsi tanto la vita? 😁

Evoluzione architettonica della giralda 🧱

La foto sottostante descrive come è stata modificata la torre: dal XII secolo, periodo in cui venne costruita la Moschea Aljama di Siviglia ed il suo minareto (torre a sinistra), passando dalla seconda metà del 1300 epoca in cui venne aggiunto un campanile cristiano “provvisorio” (torre a destra), concludendo con il 1568, anno in cui fu inaugurato il campanile definitivo, visibile tutt’oggi (torre al centro).

Giralda, Minareto e campanile
Il minareto XII sec. – Giralda XVI sec. – Campanile XIV sec.

Giralda – visita e biglietti 🎟

Per visitare la Giralda di Siviglia è necessario comprare i biglietti della Cattedrale di Siviglia, dato che la salita sulla torre è compresa nel prezzo del biglietto della Cattedrale.

⛔ Non è possibile comprare un biglietto solo ed esclusivo per la Giralda – si deve comprare il biglietto della Cattedrale il quale include la Giralda. Sono stato chiaro? 🥴

Da dove si entra?

Per adesso nel 2021 si accede solo dalla porta del “lagarto che si trova accanto alla Giralda: vi consente di entrare sia in Cattedrale che salire sul famoso campanile.

💡 CONSIGLIO: L’ordine della visita è indifferente, anche se sempre consiglio di andare controcorrente per evitare affollamenti. Se, per esempio siete tra i primi ad entrare di mattina presto, vi consiglio prima di salire sulla Giralda e poi di visitare la Cattedrale successivamente.

Quanto ci vuole per visitare la Giralda?

La media sono 20 minuti se non c’è da fare la fila e se non siete degli amanti sfegatati della fotografia. Se fate con molta calma calcolate una mezz’oretta. Per vedere la Cattedrale ci vuole almeno un’ora se ci si sofferma sulle opere principali.

Altre curiosità sulla Giralda

Come è stata costruita la Giralda? Quante campane ci sono sul campanile e quanto pesano? Cosa significano i fiori del giglio su ogni angolo del campanile? Come fa a rimanere in piedi la statua il Giraldillo e a girare su se stessa malgrado il suo peso elevato? Che aspetto aveva l’antica moschea distrutta nel XIV secolo sulla quale venne costruita la Cattedrale? Cosa significa la frase in latino sotto il Giraldillo? Come si fa a salire fin sul campanile? Perché è stata costruita così?


Prenota il tour della Cattedrale e della Giralda!

⏩ Se volete saperne di più vi consiglio di prenotare la visita guidata della Cattedrale e della Giralda con me. Sono guida turistica ed interprete del patrimonio in italiano madrelingua. 🇮🇹 Prenota qui: prenotazione e cancellazione gratuita fino al giorno stesso della prenotazione e visita privata seguendo le esigenti misure di sicurezza anti-covid. Non chiedo nessuna caparra in anticipo, si paga tutto il giorno della visita! Organizzo anche tour guidati dell’Alcazar e del quartiere ebraico!

Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di visitare il sito ufficiale della Cattedrale di Siviglia