Che cos’è la giralda?
È una domanda molto ricorrente tra turisti che visitano Siviglia. Che cos’è la Giralda Siviglia? È un monumento di Siviglia? È una torre? È medievale e d’epoca rinascimentale? Le risposte a queste domande sono tutte affermative: la Giralda è una torre, per essere precisi è la torre campanaria della Cattedrale di Siviglia (La Cattedrale di Santa Maria della Sede, la terza cattedrale più grande del mondo) e uno dei monumenti più famosi di Siviglia. Venne costruita in due epoche diverse, nel medioevo e nel rinascimento.
Da chi è stata costruita la Giralda e quando? ⛏️
Pochi sanno che 2/3 della torre è la base di un antico minareto eretto tra il 1172 ed il 1198 dagli architetti (chiamati all’epoca alarifes – dal arabo hisp. al’aríf – esperto) Ahmed Ben Baso (nato a Toledo o a Siviglia) e Alí Al-Gomari quando Siviglia (Isbilya, nome arabo di Siviglia) era governata da Abu Yaqub Yusuf, emiro e califfo gli Almohadi, una dinastia magrebino-mussulmana originaria del nord Africa. Cresciuto sin da adolescente a Siviglia, nel 1171 Yaqub scelse Siviglia come capitale ammistrativa della penisola iberica.
Invece la parte superiore rappresenta il campanile rinascimentale che venne inaugurato nel 1568, ed è opera di Hernan Ruiz il giovane., quando Siviglia era la capitale commerciale del Nuovo Mondo.
Per una migliore comprensione, un’immagine vale più di mille parole..
Qual’è la parte medievale e quella rinascimentale?
Dalla foto vi accorgerete che la parte rinascimentale (il campanile) è stata edificata preservando un’ uniformità artistica e stilistica in relazione con l’antico minareto: in effetti a prima vista non è facile distinguere la parte rinascimentale da quella medievale. Quindi la Giralda è una costruzione creata in due periodi diversi – la prima parte si edifica a fine 1100 e la seconda parte a fine 1500 – ed è il risultato di due culture e stile artistici distanti nel tempo però affini nelle sue caratteristiche principali. Spero di aver risposto alla domanda “che cos’è la Giralda?”. Volete saperne di più?
Unisciti alla visita guidata Cattedrale Siviglia solo in italiano!
Quanto è alta la Giralda?
La Giralda è alta ben 104,1 metri e culmina con la statua chiamata il Giraldillo. È visibile da qualsiasi punto della città e venne dichiarata patrimonio dell’UNESCO insieme alla Cattedrale nel 1987 e Patrimonio Nazionale nel 1928.
Perché si chiama Giralda?
Il suo nome viene dalla statua di bronzo che si trova sulla sua cima, popolarmente chiamata il Giraldillo: prende il nome dal verbo spagnolo “girar” che in italiano vuol dire “girare” perché la statua è una banderuola. Ancora oggi gira su sé stessa seguendo la direzione del vento, malgrado pesi 1,2 tonnellate.
La statua il Giraldillo ha avuto vari nomi tra i quali La Fede, il Trionfo della Chiesa, il Colosso della Fede Vittoriosa o l’Allegoria della Forza della Fede. Però già a fine 1500 nel Don Chisciotte della Mancia il celebre Miguel de Cervantes fa riferimento al campanile della Cattedrale di Siviglia come la Giralda. È risultato essere un nome molto più facile da ricordare e meno pomposo.
Non è l’unica volta che viene ribattezzato un monumento a Siviglia: il faranoico progetto architettonico il Metropol Parasol, inaugurato nel 2011 e che rappresenta la struttura in legno più grande del mondo, venne ben presto chiamato Las Setas de Sevilla (in spagnolo: i funghi di Siviglia) su richiesta degli stessi sivigliani. Perché complicarsi tanto la vita?
Evoluzione architettonica della Giralda Siviglia
La foto sottostante descrive come è stata modificata la torre: dal XII secolo, periodo in cui venne costruita la Moschea Aljama di Siviglia ed il suo minareto (torre a sinistra), passando dalla seconda metà del 1300 epoca in cui venne aggiunto un campanile cristiano “provvisorio” (torre a destra), concludendo con il 1568, anno in cui fu inaugurato il campanile definitivo, visibile tutt’oggi (torre al centro).
Come salire sulla Giralda?
Per visitare la Giralda di Siviglia è necessario comprare i biglietti della Cattedrale di Siviglia, dato che la salita sulla torre è compresa nel prezzo del biglietto della Cattedrale. È possibile accedere alla Giralda dall’interno della Cattedrale di Siviglia (dalla porta del Lagarto).
⛔ Non è possibile comprare un biglietto solo ed esclusivo per la Giralda – si deve comprare il biglietto della Cattedrale il quale include anche la salita alla Giralda.
Da dove si entra per salire sulla Giralda?
Nel 2023 si accede dalla porta del “lagarto“ che si trova accanto alla Giralda: vi consente di entrare sia nella Cattedrale che di salire sul famoso campanile.
CONSIGLIO: L’ordine della visita è indifferente, anche se sempre consiglio di andare controcorrente per evitare affollamenti. Se, per esempio siete tra i primi ad entrare di mattina presto, vi consiglio prima di salire sulla Giralda e poi di visitare la Cattedrale successivamente.
Quanto tempo per visitare la Giralda?
Il tempo che si impiega per salire sulla Giralda sono 10 minuti per raggiungere la cima del campanile, se non trovate tanta folla. Per la discesa considerate altri 10 minuti, per cui per salire e scendere dalla Giralda calcolate 20-30minuti in tutto. Invece per vedere la Cattedrale ci vuole almeno un’ora se ci si sofferma sulle opere principali.
Altre curiosità sulla Giralda
Come è stata costruita la Giralda Siviglia? Quante campane ci sono sul campanile e quanto pesano? Cosa significano i fiori del giglio su ogni angolo del campanile? Come fa a rimanere in piedi la statua il Giraldillo e a girare su se stessa malgrado il suo peso elevato? Che aspetto aveva l’antica moschea distrutta nel XIV secolo sulla quale venne costruita la Cattedrale? Cosa significa la frase in latino sotto il Giraldillo? Perché è stata costruita così?
La via davanti alle Giralda, la famosa Calle Mateos Gago è la via più turistica d’eccellenza dove prendere le tapas. Vi consiglio el Bar las Columnas o la Cervecería Giralda.
Prenota il tour della Cattedrale e della Giralda!
⏩ Se volete saperne di più vi consiglio di prenotare la visita guidata della Cattedrale e della Giralda con me. Sono guida turistica ed interprete del patrimonio in italiano madrelingua. Prenota qui: prenotazione e cancellazione gratuita fino al giorno stesso della prenotazione per le visite di gruppo (non chiedo nessuna caparra in anticipo, si paga tutto il giorno della visita!). Organizzo anche tour guidati dell’Alcazar e del quartiere ebraico!
Per ulteriori approfondimenti vi consiglio di visitare il sito ufficiale della Cattedrale di Siviglia